Nokia, il modello più famoso ora vale una fortuna: se ne hai uno nel cassetto ci tiri su un bell’assegno

Nokia, il modello più famoso ora vale una fortuna: se ne hai uno nel cassetto ci tiri su un bell’assegno

Telefono vintage - adobestock - adginforma.it

C’è un cellulare d’altri tempi che oggi è diventato un pezzo da collezione e vale una piccola fortuna. Trovalo subito tra i cassetti di casa tua.

Negli anni Duemila era il re indiscusso tanto che era presente almeno in ogni famiglia italiana e rivenderlo, oggi, è un gioco da ragazzi.

La tecnologia ha fatto passi da gigante infatti si è passati dai primi telefoni ingombranti trasportati in valigette, spesso protagonisti dei film d’azione o sci-fi anni ’80, agli smartphone super sottili e pieni di funzionalità.

Se nel 1986, quando arrivò il primo cellulare in Italia, qualcuno avesse detto che un giorno si sarebbe potuto navigare su internet con quei dispositivi, rimanendo in contatto gratuitamente con persone di tutto il mondo, probabilmente nessuno ci avrebbe creduto.

Telefono vintage, questo ce l’avevano tutti

Oggi si dà spesso per scontata la tecnologia che circonda la vita quotidiana, ma basta pensare ai primi modelli di telefoni portatili per rendersi conto di quanta strada sia stata fatta, ed è proprio questa trasformazione enorme a rendere alcuni modelli del passato veri e propri cimeli ambiti dai collezionisti. Uno in particolare, che ha fatto a storia per la sua robustezza e indistruttibilità, continua a far parlare di sé.

L’essenzialità dei modelli di un tempo non è passata inosservata dalle persone che, stanche della continua connessione ai social e alle app di messaggistica, cercano di disintossicarsi dalla tecnologia. Chi passa ore davanti agli schermi, tra notifiche, e-mail e chat, sente che questa sovraesposizione digitale può diventare pesante. Perciò c’è chi decide di staccare la spina e tornare a dispositivi più semplici, senza internet o distrazioni.

cellulare vintage
Nokia che vale una fortuna – adobestock – adginforma.it

Quanto vale il telefono più amato

Per tutti questi motivi, e per la nostalgia che avvolge i primi anni 2000, i telefoni vintage sono tornati di moda e tra tutti, ce n’è uno che spicca per fama e valore, ovvero il mitico Nokia 3310. Un simbolo degli anni Duemila, con cover intercambiabili e giochi iconici come Snake, che ha segnato un’epoca soprattutto per chi lo possedeva, che si sentiva al passo con i tempi, grazie alla sua robustezza e durata leggendaria.

Non è un caso che il 3310 sia ancora oggi ricercatissimo e se conservato in buone condizioni, completo di scatola e accessori originali, può valere fino a 150 euro. Un prezzo destinato a salire, soprattutto tra i collezionisti nostalgici perché a quanto pare certi modelli non passano mai di moda. Per questo motivo, chi ha ancora un Nokia 3310 nascosto in un cassetto potrebbe trovarsi tra le mani un piccolo tesoro da mettere subito all’asta.