Nomine Rai. L’UsigRai attacca la politica: “Spartizioni da manuale Cencelli”

UsigRai ancora all’attacco sulle nomine dei direttori di testata. Con il secondo comunicato di giornata dopo quello di stamattina dove il quadro delle nomine fatto direttamente a Palazzo Chigi veniva definito “agghiacciante”, i rappresentanti sindacali dei giornalisti dell’azienda torna ad attaccare la politica: “il governo dei migliori frequenta le pratiche peggiori – scrivono -. Le nomine interne unica buona notizia”.

Al di là dei nomi scelti è evidente la piena invadenza e interferenza del governo – si legge nella dichiarazione UsigRai -.E di un governo di larga coalizione da accontentare”.

“Nonostante le scelta di risorse interne alla Rai – continuano i rappresentanti dei giornalisti -, le pressioni esercitate dai partiti e dal Governo restituiscono un quadro di spartizioni da manuale Cencelli che speravamo di non vedere applicato. Quello che manca, ancora una volta, è il senso industriale, la direzione di marcia editoriale che questo vertice vuole dare alla Rai”.

“Le tensioni politiche e istituzionali emerse in questi giorni attorno alle nomine Rai evidenziano ancora una volta l’urgenza di una riforma della legge per la nomina dei vertici aziendali. Serve all’Azienda – conclude UsigRai – ma soprattutto ai cittadini uno strumento che crei la giusta distanza tra Governo, partiti e vertici della Rai”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eurospin 1-Gelaterie italiane 0: lo ha venduto a soli 2.39 | Altrove lo avreste pagato il triplo almeno

Solo qui lo trovi a pochi euro. Oggi ti sveliamo un'offerta speciale Eurospin che ti…

4 ore ago

Ovunque ti giri ci sono arte e storia: questo borgo ce lo invidiano in tutto il mondo | L’uscita dell’autostrada è intasata 365 giorni all’anno

Se cerchi una meta degna di una visita indimenticabile allora dovresti andare in questo borgo…

8 ore ago

“L’unico posto sicuro in cui vivere”, si trova al Nord di Milano ed è l’unico in cui arrivi e trovi lavoro

La città più sicura di tutte, quella dove puoi camminare da solo di notte e…

13 ore ago

INPS: ad aprile arriva un doppio bonifico | Chi sono i contribuenti ai quali spetta

Per il mese di aprile INPS prevede l’emissione di un doppio bonifico destinato ad una…

15 ore ago

Nei ristoranti stellati andateci voi, in questa trattoria mangiate meglio e pagate un terzo: è la migliore di Italia | Ha vinto qualsiasi premio

Stop ai locali chic e ai ristoranti blasonati: se vuoi assaporare un'esperienza culinaria al top…

15 ore ago