Numero privato, così scopri a chi appartiene in mezzo secondo: neanche gli investigatori privati impiegano così poco

Chiamate da un numero privato

Chiamate da un numero privato (Fonte: Canva) - www.adginforma.it

Grazie a questo metodo riuscirete a capire in pochi secondi chi vi ha chiamato con il numero privato. 

Tra le varie truffe che i malviventi mettono a segno ultimamente, ci sono anche quelle chiamate eseguite con il numero privato che confondono gli utenti. Non sempre ovviamente si tratta di frodi, in quanto molte volte ci sono anche i call center dietro questa tecnica.

In questa maniera avranno una possibilità in più di ricevere risposta, piuttosto che mostrate quei numeri facilmente rintracciabili dalle varie app anti spam, che molti dispositivi hanno addirittura già implementanti.

Altre volte però, queste telefonate anonime nascondono dietro stalking e altre azioni che possono portare scenari ancora più gravi. Per questo è molto importante riuscire a identificare queste chiamate con il numero privato. Ecco svelato dunque il metodo per scoprire in pochi secondi l’identità dell’interlocutore, con un metodo degno dei migliori investigatori privati.

Come proteggersi dalle truffe

Come capita spesso, degli strumenti che nelle mani giuste portano miglioramento, in quelle sbagliate, portano dolore agli altri. L’abbiamo visto con l’I.A., il cui aiuto in alcuni contesti è lodevoli, mentre in altri, a causa di quei truffatori che ne muovo i fili, portano alle varie raggiri che girano in questi mesi, come per esempio le finte telefonate utilizzando il timbro di voce di amici e parenti.

Ma non solo questo, in queste ore si sta parlando della truffa del CV e anche della votazione per la figlia dell’amico. Insomma, è difficile tenere testa a tutti, ma la vostra unica arma è la diffidenza. Prima di cliccare su un link, o rispondere ad un messaggio, o compilare quei dati sensibili e così via, appurate sempre la fonte dalla quale ricevete la richiesta e se non siete sicuri informatevi con chi di dovere, ma dovete essere scettici per natura per poter combattere questi malfattori.

Come identificare un numero privato
Come identificare un numero privato (Fonte: Canva) – www.adginforma.it

Come identificare il numero privato

Molti semplicemente quando vedono una chiamata da un numero privato, non rispondono, mentre altri, per paura che possa essere una telefonata importante, fanno tap sulla cornetta verde del proprio smartphone, rischiando di finire soggiogati in qualche truffa o peggio ancora, in qualche minaccia da qualche stalker.

Per questo motivo è molto importante scoprire a chi appartiene quel numero in pochi secondi. Grazie a queste app, degne dei migliori investigatori privati, potrete capire chi vi ha chiamato. Cercate quindi nel vostro store: Whooming; Hiya; Truecaller e per ultima, Override, come riportano da, Il Giornale. Ogni applicazione citata ha metodi diversi e soprattutto funzioni diverse, in quanto in alcuni contesti potrete usare il programma liberamente, per altri invece dovrete sottoscrivere ad un abbonamento, per sapere immediatamente chi vi sta contattando. A prescindere da cosa sceglierete, non dovrete fare altro che scaricare l’app sul vostro dispositivo e avrete finito.