Nuovo codice della strada, vietato parlato con tua moglie mentre guidi: se ti beccano 1000 euro di multa | Chissà quanti matrimoni a rischio
Altro che punti della patente, qui ci rimetti pure il matrimonio! Tutta colpa del nuovo Codice della strada.
Le norme imposte a chi si mette al volante rischiano di modificare in maniera sostanziale le abitudini dei cittadini del bel Paese, anche quelle che non attengono nello specifico alla guida.
Non si può più uscire a bere un bicchiere di vino e si rischia pure di litigare con il proprio partner.
Scopri che cosa sta accadendo e come mai tanti automobilisti sono in protesta.
Il Codice della strada che è stato adottato a partire dal 14 dicembre 2024 potrebbe far saltare anche i rapporti più saldi e duraturi.
Codice della strada, il rischio di mettere fine alla propria relazione sentimentale
Come di certo saprai, il 14 dicembre del 2024, entra in vigore il nuovo Codice della strada. Le novità normative introdotte con l’adozione del codice stesso impongono ad automobilisti e motociclisti di rispettare tutta una serie di obblighi e di divieti che fino ad ora nessuno avrebbe mai potuto immaginare. Il motivo è che si tratta di norme molto più stringenti rispetto a quelle del passato e che obbligheranno, per forza di cose, a modificare le proprie abitudini alla guida e che costringeranno a prestare molta più attenzione quando ci si mette al volante.
L’aspetto inedito che era difficile immaginare fino a poche settimane fa è rappresentato dalle ripercussioni che questa modifica legislativa potrebbe avere sui rapporti interpersonali e anche sentimentali. Scopriamo perché tanti temono che possa essere causa di divorzio.
Il divieto che farebbe saltare qualsiasi matrimonio
Se si viene fermati dai Carabinieri o dalla Polizia mentre si è alla guida e al contempo si parla a telefono si rischia di perdere ben 5 punti della patente e anche di dover pagare una multa molto salata. Le sanzioni pecuniarie superano i 600 euro, perché è fatto divieto assoluto di utilizzare dispositivi elettronici. Dunque non si può nemmeno rifiutare una telefonata in arrivo e sperare di farla franca. Se le forze dell’ordine sorprendono un automobilista mentre ha le mani sul telefono invece che sul volante sono autorizzati a sanzionarlo senza se e senza ma. Il divieto vale anche nei casi in cui il guidatore sia fermo allo stop o al semaforo.
La ratio del nuovo codice della strada è senza dubbio l’accensione massima alla guida ai fini della sicurezza stradale. Ora c’è da aspettarsi che tanti cominceranno a usare quella del divieto come scusa con il partner per giustificare la mancata risposta e che tanti altri non crederanno nella buona fede e alla fedeltà della propria dolce metà.