Patente, il Ministero dei Trasporti lo conferma: nel 2025 sarà qua (quasi) gratis | Ti basta avere 18 anni
Finalmente è arrivata la bella notizia che riguarda la patente di guida B e non solo: a breve diventeranno gratuite.
Ecco quali sono le novità e che cosa bolle in pentola: chi compie 18 anni nel 2025 sta già festeggiando da giorni.
Non serve più sborsare un patrimonio per ottenere il permesso di guidare l’auto: d’ora in poi costerà molto di meno.
Scopri il nuovo bonus del governo riservato a chi intende sostenere l’esame di abilitazione alla patente di guida, è una novità assoluta.
Se ne parla da un po’ di tempo e ora sembra finalmente pronto il progetto che renderà la licenza di guida accessibile a un numero maggiore di cittadini italiani ed europei.
Patente di guida gratuita nel 2025
Conseguire la patente di guida è il sogno di ogni ragazzo e ogni ragazza che diventa maggiorenne in Italia e si tratta spesso e volentieri anche di una necessità, specialmente nelle città in cui i mezzi pubblici non consentono di raggiungere qualsiasi destinazione. Frequentare la scuolaguida, fare pratica con istruttori professionisti e iscriversi all’esame di abilitazione presso la Motorizzazione Civile però è anche una spesa che pesa molto sul bilancio familiare di tutti i cittadini.
Per fortuna di recente il Governo italiano ha introdotto una grandissima novità, che farà felici tutti coloro che vogliono conseguire la patente e non solo i diciottenni. Scopriamo di che cosa si tratta e controlla come fare a ottenere il bonus patente per il prossimo anno.
Il nuovo bonus del Governo per i cittadini italiani e europei
Il Governo italiano ha adottato un decreto legislativo atto a introdurre una nuova forma di incentivo statale. La novità riguarda i cittadini che intendono ottenere la licenza di guida. A decorrere dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026 è possibile ricevere il cosiddetto bonus patente, ovvero un contributo, in forma di voucher, che serve a coprire l’ottanta per cento delle spese legate alla formazione necessaria al conseguimento della patente di guida fino a un massimo di 2.500 euro per ciascun richiedente.
Per l’anno 2024 il plafond previsto dal decreto del 30 giugno 2022 all’articolo 11 comma 1, è esaurito perché è stato richiesto da oltre 2000 utenti. Per fortuna si può ancora ottenere il contributo per il 2026. Visitando il sito web www.patenteautotrasporto.mit.gov.it infatti, fino a l 31 dicembre 2026, si può fare richiesta del bonus, accedendo come esercente o come beneficiario. Ricordiamo che questa iniziativa è valida per i cittadini italiani o europei con un’età compresa tra le 18 e 35 anni.