Pranzo di Natale, evita brutte figure: la tavola va apparecchiata solo con queste regole | Alcuni errori sono imperdonabili

Pranzo di Natale, evita brutte figure: la tavola va apparecchiata solo con queste regole | Alcuni errori sono imperdonabili

Pranzo di Natale - canva - adginforma.it

Attenzione alle piccole gaffes che potrebbero rovinare il tuo pranzo di Natale: se segui queste regole lo renderai da manuale.

Anche quest’anno milioni di italiani si stanno preparando all’avvento delle festività natalizie, e molti di essi stanno finendo di collezionare i regali da porre sotto l’albero, mentre le massaie più industriose si scervellano alla ricerca di nuovi manicaretti saporiti con cui stupire gli ospiti.

Non a caso, anche i social propongono ai rispettivi utenti una serie di contenuti tematici, dalle ricette che svelano come confezionare alberelli di pasta sfoglia, fino ai consigli su come rendere più chic la mise en place per il giorno del pranzo di Natale o per il Cenone di Capodanno.

Noi oggi ci occuperemo proprio di questo: se vuoi trasformare la tua tavola in un’opera d’arte, segui il nostro breve vademecum.

Si tratta di poche e semplici regole, la cui esecuzione è davvero alla portata di tutti, nonché adatta a tutte le tasche: in questo modo ti procurerai la fama di perfetto padrone di casa!

Le dritte per una tavola di Natale instagrammabile

Sembra banale, ma non lo è: al tuo pranzo di Natale ti suggeriamo di invitare solamente persone con cui hai un rapporto privilegiato, che si tratti di amici oppure di parenti. E se proprio sei costretto ad accogliere in casa lo zio burbero o l’amica criticona, munisciti di pazienza e non partire prevenuto: a Natale, non siamo tutti più buoni?

Passiamo dunque all’allestimento della tavola: scegli una tovaglia elegante oppure briosa, purché la stampa sia discreta, e fanne ricadere i lembi ai lati di circa 35/40 centimetri. I piatti, ovviamente, devono appartenere tutti alla medesima collezione. Ricorda che, generalmente, quelli in porcellana regalano subito un aspetto ricercato alla tua mensa natalizia. Attenzione alla disposizione delle posate: le forchette vanno a sinistra, i cucchiai e i coltelli a destra, e questi ultimi devono avere le lame rivolte verso i piatti. Anche i bicchieri dovrebbero essere posizionati in ordine di utilizzo: da sinistra a destra disponi quello per l’acqua, il calice per il vino rosso e, infine, il flute per il vino bianco. I tovaglioli? Quasi nessuno li colloca correttamente, ma ti basterà semplicemente porli a sinistra del piatto, nella parte più esterna rispetto alle forchette! In alternativa, puoi anche presentarli al centro del piatto, arricchendoli magari con un segnaposto.

pranzo di natale
Mise en place per il pranzo di Natale – canva – adginforma.it

Un occhio di riguardo al centrotavola

Dopo anni e anni di “Cortesie per gli ospiti”, molti padroni di casa hanno il terrore di compiere degli errori di stile involontari ma grossolani: ecco dunque quali sono i più raffinati ed economici, che regaleranno immediatamente un tocco in più alla tua tavola.

Prediligi le decorazioni eleganti ma non troppo alte, in modo da non ostacolare la conversazione e la visuale degli ospiti durante il rendez vous natalizio. Candele, pigne e fiori secchi sono un’ottima scelta, purché disposti in modo armonico, e senza ingombrare troppo lo spazio disponibile!