I numeri degli sbarchi di migranti in Italia crescono in modo esponenziale giorno dopo giorno. Ad un mese di distanza dal dramma di Cutro e nonostante le intese raggiunte con Francia e Unione Europea, questa seconda metà di marzo fa registrare un ulteriore aumento.
I numeri aggiornati al 24 marzo 2023 sono eloquenti: nel nostro paese sono sbarcati 21.122 migranti, quasi il quadruplo di quanto accaduto un anno fa, alla stessa data (6.543 persone). Il confronto è ancora più emblematico coi numeri del 2021 quando sempre al 24 marzo si registrarono 6.183 sbarchi.
C’è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione: coloro che in queste settimane hanno provato soprattutto le traversate brevi (da Sfax e Chersa verso Lampedusa) provengono nel 90% dei casi dall’Africa subsahariana. Ciò vuol dire che le cifre cresceranno notevolmente quando cominceranno a partire anche gli stessi tunisini, alle prese con gli stenti e le restrizioni del regime Saied. Delle 21.122 persone sopracitate, il 17% proviene dalla Costa d’Avorio, il 14% dalla Guinea. Via via ecco Pakistan (9%), Bangladesh (9%), Tunisia (8%), Egitto (6%), Camerun (5%), Mali (4%), Gambia (3%), Burkina Faso (3%).
La città più economica di Italia è solo questa qui: non appena scoprirai di quale…
Ecco come fare la dieta pre-estate in 30 giorni perdendo anche 10 kg, arrivando così…
Ecco perché l'INPS inoltra 2500 euro a questi cittadini. Affrettatevi perché le richieste aumentano sempre…
Il motivo per cui un piccolo adesivo sulla tua auto può costarti una multa da…
Forte scossa di terremoto ha colpito una zona costiera, lanciato l'avviso di allontanamento dalle spiagge.…
La maggior parte delle massaie compie un errore madornale in sede di bucato: l'unica temperatura…