RC Auto, sconto del 20% per chi viaggia con questo dispositivo: lo stanno acquistando praticamente tutti

RC Auto, sconto del 20% per chi viaggia con questo dispositivo: lo stanno acquistando praticamente tutti

Sconto sull'RC Auto - Adginforma.it (Fonte Pexels)

Scopri come usufruire di uno sconto del 20% sull’importo della tua RC Auto. Da oggi le compagnie assicurative lanciano una nuova opportunità.

Come sicuramente saprete, l’RC Auto è un’assicurazione obbligatoria per tutti i veicoli a motore che circolano in Italia, una polizza in grado di coprire i danni causati a terzi – sia materiali che fisici – in caso di incidenti stradali in cui il conducente risulta responsabile del sinistro.

L’obbligatorietà è sancita dalla legge, e serve a garantire che le vittime degli incidenti stradali ricevano un risarcimento adeguato ai danni subiti, e la polizza perciò rappresenta un costo annuale tutt’altro che irrisorio.

Il premio assicurativo, infatti, è influenzato dal rischio associato al conducente e al veicolo: fattori come l’età del guidatore, il tipo di vettura e l’area di residenza possono incrementare notevolmente l’importo della polizza. Inoltre, l’aumento dei casi di truffe assicurative e dei costi di riparazione contribuisce a far lievitare i premi.

Ciò nonostante, ci sono buone notizie. Grazie a uno speciale dispositivo che può essere installato all’interno dell’abitacolo, molte compagnie assicurative concedono ai sottoscrittori che ne certificano la presenza a bordo uno sconto del 20%. Niente male, vero?

Sconto del 20% se a bordo è presente questo dispositivo

Senza dubbio, ciò che preme maggiormente alle compagnie assicurative è la prospettiva di risparmiare sui potenziali risarcimenti futuri, ed esiste uno strumento in grado di tutelare ulteriormente sia il guidatore del mezzo che la compagnia stessa. Si tratta della dashcam, o telecamera da cruscotto.

Questi dispositivi stanno diventando sempre più popolari anche tra gli automobilisti italiani grazie alla loro capacità di registrare quanto accade durante la guida, e quindi di fornire, in caso di sinistro, delle prove video che possono essere utilizzate per determinare rapidamente e accuratamente le responsabilità dei soggetti coinvolti. Per tale ragione, molte compagnie assicurative hanno iniziato a riconoscere i benefici delle dashcam, offrendo sconti fino al 20% sulle polizze dei conducenti che le utilizzano.

Incidente tra auto - Adginforma.it
Incidente tra auto – Adginforma.it (Fonte Pexels)

I vantaggi delle dashcam

Oltre a ridurre i tempi e i costi delle indagini, dato che registrano fedelmente quanto accade durante le sessioni di guida, le dashcam possono anche aiutare a prevenire truffe come il “crash for crash”, in cui i truffatori causano deliberatamente un incidente per ottenere lauti risarcimenti.

Inoltre, esse contribuiscono al mantenimento del “No Claims Discount”: in caso di incidente senza colpa, le telecamere da cruscotto garantiscono la conservazione del bonus malus, evitando antipatici aumenti dei premi assicurativi. Si tratta dunque di un duplice beneficio, a carico sia del conducente che della rispettiva compagnia di assicurazione. Le agenzie che offrono questo tipo di scontistica, al momento, sono Axa, KGM, Aviva e Ageas: pronti a compiere il salto di qualità?