Ricette col pollo, c’è un errore clamoroso che fanno tutti: così diventa un ricettacolo di germi e batteri

Ricette col pollo, c’è un errore clamoroso che fanno tutti: così diventa un ricettacolo di germi e batteri

pollo-fonte-pixabay-kakyusei-adginforma.it

Non fare mai più questo sbaglio quando prepari le ricette con il pollo. Se non smetti rischi tantissimo e non proteggi chi ti sta intorno.

Evita di commettere anche tu questo errore in cucina o trasformerai un alimento sano in un pericolo per la salute.

Se hai sempre pensato che il pollo sia quanto di più sicuro a tavola, sappi che ti sei sempre sbagliato. Tutto dipende da un dettaglio fondamentale.

Ecco a che cosa devi fare attenzione se vuoi portare in tavola cibo sicuro al cento per cento.

Le ricette con il pollo posso essere leggere, gustose e nutrienti ma c’è un particolare da tener presente. Scopri di che cosa si tratta.

Ricette con il pollo, il gesto pericoloso per la salute

Il pollo, specialmente il petto, è uno degli alimenti che rappresentano meglio  l’emblema dell‘healty food oggi. Si tratta infatti, di un alimento con pochi grassi, pochissimi carboidrati, zero zuccheri e un enorme quantità di proteine. Inoltre è ipocalorico e ha un alto potere saziante. Proprio per questo motivo viene consigliato a chi intende perdere peso.

Un’alimentazione che comprenda carne bianca, come appunto il pollo, viene suggerita spesso anche chi segue un regime nutrizionale votato alla costruzione di massa muscolare. In verità è un cibo consumato anche dai bambini. Insomma il pollo la fa, da anni, da padrone sulle tavole italiane e non solo. Questo però non vuol dire che sia privo di rischi. Anzi, a quanto pare, c’è un errore che commettono tutti e che mette in pericolo la salute di chi consuma questo alimento di origine animale. Scopriamo di che cosa si tratta.

pericolo nascosto nelle ricette col pollo
pollo-Fonte-Pixabay-RitaE-adginforma.it

L’errore più comune commesso in cucina

Come leggiamo sul sito web dedicato alla ricerca medica www.fondazioneveronesi.it, nel petto di pollo possono proliferare batteri che portano infezioni alimentari. Uno dei possibili rischi che si nascondono nel pollo è il temutissimo campylobacter.

A quanto pare, per evitare il pericolo legato alla diffusione di questo particolare batterio, la carne non dovrebbe essere mai lavata prima di essere cotta. Nonostante questo però sono in tanti coloro che hanno la tendenza a sciacquare il pollo crudo sotto il getto d0acqua corrente prima di porlo sulla griglia o in padella. Dunque, se anche tu lo fai spesso, ricorda di dire addio a questa abitudine e di tenere a mente il consiglio degli esperti ogni qualvolta stai per cucinare il tuo pollo, se non vuoi trasformare il piatto considerato più salutare di tutti in un ricettacolo di infezioni.