Richiamo alimentare urgente: Tè Earl Grey ritirato, questi i lotti contaminati da antrachinone

Tè richiamato dal MInistero della Salute (pexels) - adginforma.it
Il Tè Earl Grey è stato ritirato in grosse quantità dopo un urgente richiamo alimentare a causa della presenza di antrachinone.
Il Ministero della Salute si è interessato ad un richiamo alimentare urgente che lo ha costretto a ritirare dal mercato diverse confezione di uno dei tè più consumati.
Stiamo parlando del Tè Earl Grey, ritirato dal mercato a causa di alcuni lotti contaminati da antrachinone.
Chiunque abbia acquistato una o più confezioni di questo tè, deve assolutamente controllare che i lotti in suo possesso non siano quelli richiamati.
L’allarme è elevato, dal momento che i consumatori sono piuttosto numerosi e questo vuol dire che in molti potrebbero avere problemi di salute qualora consumassero questo tè.
Tè Earl Grey, i lotti contaminati
Come si può leggere su il fatto alimentare, il tè marchio Earl Grey che è stato richiamato e ritirato dal mercato dal Ministero della Salute appartiene alla categoria bio a marchio Blue Hill Teas & Infusions. Il motivo per il quale questo specifico tè è stato ritirato dal marcato è la presenza eccessiva di antrachinone (derivato dell’antracene a effetto lassativo).
Data la presenza superiore al limite massimo di questo composto chimico, il Tè Earl Grey bio marchio Blue Hill Teas & Infusions è stato ritirato dagli scaffali di ogni punto vendita. Tuttavia, soltanto alcuni specifici lotti sono da prendere in considerazione con numeri e date di scadenze precise.

Come agire
Il tè protagonista del richiamo alimentare urgente è venduto in confezioni da 36 grammi composte da venti bustine e i numeri dei lotti contaminati sono EG302, EG305, EG306, EG401, EG402, EG403, EG501 e EG502 con i termini minimi di conservazione (TMC) datati 28/09/2025, 28/11/2025, 28/06/2026, 28/09/2026, 28/11/2026, 28/01/2027 e 28/02/2027.
Lo stabilimento che ha confezionato questi lotti di tè richiamati dal Ministero della Salute è Il Ponte Società Cooperativa Sociale arl, in Via Lago di Tovel 14/D Schio, in provincia di Vicenza. Per precauzione, l’azienda consiglia a chiunque abbia comprato questi specifici lotti di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendite dove si è acquistato per ricevere un rimborso o un cambio della merce.