RINNOVO PATENTE, adesso ti tocca ogni 2 anni: già da giovane scatta l’obbligo | La nuovissima legge

obbligo di rinnovo della patente -Fonte-Canva-Alexandersimage-Adginforma.it-
Fai molta attenzione a questo dettaglio, o rischi di ritrovarti senza patente di guida e di dover dire addio all’auto.
Ecco entro quale data dovresti prenotare la visita per il rinnovo della tua licenza.
Affrettati perché, con la nuova Legge, le tempistiche sono completamente cambiate.
Se non provvedi al rinnovo della patente, non potrai più circolare.
Scopri come è stata modificata la normativa che si applica agli automobilisti in Italia e non farti cogliere impreparato.
La licenza di guida e il rinnovo obbligatorio
La patente è il documento che consente ai conducenti di circolare su strada e per ciascun veicolo è prevista una patente diversa. In Italia la patente di guida delle auto è la B, la patente per le due ruote invece è la A che consta di due sotto tipi, ovvero la A1 e la A2, a seconda dell’età del conducente. A 16 anni è possibile conseguire la patente A1 e da 18 in poi la A2, che permette di guidare motocicli fino a 35 kw. Accanto a queste più comuni poi ci sono le patenti dedicate alla guida dei veicoli pesanti, ovvero la E, la C e la D. La prima serve a poter portare, se in possesso delle patenti B, C1, C, D1 o D, il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri. La patente D invece occorre per gli di bus e la C per i camion.
Per ciascuna di queste licenze si segue delle regole diverse che riguardano il conseguimento del titolo stesso e i rinnovi. Per rinnovare la patente sono necessari la licenza in scadenza o già scaduta, un documento d’identità valido, il codice fiscale, una fototessera recente che sia in linea con le regole ICAO, ovvero una foto senza occhiali da sole, con il volto visibile e lo sfondo bianco e il certificato medico. Quest’ultimo va rilasciato da un medico autorizzato, dopo essersi sottoposti a una visita che attesti il possesso dei requisiti fisici e visivi. Sapere che esiste l’obbligo di rinnovo però di per sé non basta se non si conoscono le regole precise vigenti in materia. Scopri dunque qual è la patente che va rinnovata più spesso e controlla la tua licenza di guida.

Come fare a evitare la multa e la sospensione della licenza di guida
Circolare con una patente scaduta in Italia non è consentito. Se si viene fermati dalle Forze dell’Ordine si rischia di dover pagare una multa molto salata. La contravvenzione in questo caso corrisponde a una sanzione pecuniaria che va dai 158 euro fino ai 638 euro. Inoltre c’è anche un altro grave rischio, ovvero quello di vedersi sospesa la possibilità di guidare. Dunque il consiglio è quello di procedere al rinnovo almeno tre mesi prima della scadenza scritta sulla patente. Nel caso in cui la licenza di guida fosse scaduta da oltre tre anni, potrebbe essere necessario sostenere nuovamente sia la prova teorica che quella pratica.
La patente B e la patente A vanno rinnovate ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni tra i 50 e i 70 anni. Ogni 3 anni oltre i 70 anni. La patente C, la D e la E invece vanno obbligatoriamente rinnovate ogni 5 anni fino ai 65 anni e ogni due anni una volta superati i 65 anni. In quest’ultimo caso va fatta una visita medica specialistica.