Salute, con questa routine da 15 minuti allunghi la vita di 15 anni: i risultati sono sorprendenti

Salute, con questa routine da 15 minuti allunghi la vita di 15 anni: i risultati sono sorprendenti

Vivere più sani e più a lungo - MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

Se il tuo obiettivo è quello di vivere più sano e più a lungo, adotta questa semplice routine quotidiana: i 15 minuti che ti regaleranno l’eterna giovinezza.

Mantenersi sani e in forma al giorno d’oggi rappresenta un obiettivo non sempre facilmente attuabile, e le ragioni, purtroppo, sono molteplici.

Innanzitutto, i ritmi frenetici delle nostre giornate e lo stress legato ai grattacapi finanziari, professionali ed emotivi intaccano notevolmente la nostra serenità, e spesso ci risucchiano le energie necessarie per concentrarci sui noi stessi.

In secondo luogo, anche abitudini come la dipendenza da devices elettronici, da junk food e uno stile di vita sedentario possono contribuire all’invecchiamento precoce, nonché a un peggioramento delle nostre condizioni di vita.

Oggi però ti riveleremo come adottare una routine quotidiana virtuosa di soli 15 minuti che ti permetterà di liberare endorfine, di rinforzare i muscoli e il sistema immunitario e di proteggere gli organi interni… con un occhio di riguardo anche per l’ago della bilancia!

L’abitudine quotidiana che ti allunga la vita

Per praticare questa abitudine benefica non ti servirà altro che il tuo stesso corpo: camminare anche solo 15 minuti al giorno può infatti avere un impatto significativo sul tuo stato di salute, e migliorare al contempo il tono del tuo umore.

Scettico? Ebbene, diversi studi scientifici hanno dimostrato che una breve camminata quotidiana può tonificare i muscoli, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, di diabete e persino di alcune forme di cancro, aumentare la resistenza e regalare un power up al tuo metabolismo. In particolare, una ricerca condotta presso l’Ospedale Universitario Saint-Etienne ha rilevato che una passeggiata di 15 minuti a ritmo sostenuto – se effettuata ogni giorno – può incrementare l’aspettativa di vita di diversi anni. L’attività fisica regolare, infatti, migliora anche la circolazione sanguigna, abbassa la pressione arteriosa e riduce i livelli di colesterolo cattivo.

La camminata della salute - MadonieNotizie.it
La camminata della salute – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

I consigli per una passeggiata di salute

La parola d’ordine è: comodità. Indossa perciò delle calzature sportive adatte allo scopo e possibilmente ergonomiche, e mantieni durante la marcia una postura corretta, tenendo la schiena dritta, le spalle rilassate e il mento parallelo al suolo.

In secondo luogo, non strafare. Inizia gradualmente, da sessioni più brevi fino ad aumentare circa del doppio la durata del tuo circuito. Infine, ricorda di idratarti, munendoti di un’apposita borraccia, e scegli percorsi piacevoli e che stimolino la tua fantasia: come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte!