Seconda tappa per il Vespucci: in arrivo a Venezia dal 28 al 31 marzo 2025

La nave Amerigo Vespucci arriva a Venezia - adginforma.it - 20250326

La nave Amerigo Vespucci arriva a Venezia - adginforma.it (Foto Instagram @tourvespucci)

La nave più antica in servizio nella Marina Militare pronta per ormeggiare in Laguna: tre giorni di eventi con mostre, concerti e attività.

La nave Amerigo Vespucci arriva a Venezia, scelta come seconda tappa del “Tour Mediterraneo Vespucci” che coinvolgerà 17 città e si concluderà a Genova il prossimo 10 giugno, in occasione della giornata della Marina Militare.

Lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare, Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, potrà essere visitato gratuitamente.

Durante il tour è stato allestito anche il “‘Villaggio IN Italia”, che accoglie i visitatori provenienti da ogni zona d’Italia, curiosi di conoscere più da vicino la storia del veliero.

Nei tre giorni durante i quali la Amerigo Vespucci sosterà a Venezia sono previsti una serie di eventi: mostre, attività interattive e stand dedicati alla cultura, all’arte, alla storia e all’innovazione del nostro Paese.

Amerigo Vespucci a Venezia: dove ormeggia

La nave scuola Amerigo Vespucci arriva a Venezia il 27 marzo 2025 e vi rimane ormeggiata fino al 31 marzo presso Riva San Biasio, nel sestiere di Castello. Durante la permanenza nella Laguna verrà affiancata dal “Villaggio IN Italia”, che rientra nel progetto “Tour Mondiale – Villaggio Italia” voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto a cui hanno aderito 12 Ministeri con lo scopo di promuovere le eccellenze del Made in Italy in tutto il mondo.

Chiunque vorrà visitare la Amerigo Vespucci potrà farlo gratuitamente, previa prenotazione sul sito. Le richieste sono state aperte lo scorso 17 marzo e ne sono state registrate già 18mila: sul portale è stato già annunciato il sold out delle visite a bordo. Tuttavia, Venezia accoglierà lo storico veliero con una fitta rete di appuntamenti corollario.

Alcune tappe del tour della Amerigo Vespucci - adginforma.it - 20250326
Alcune tappe del tour della Amerigo Vespucci – adginforma.it (Foto Instagram @tourvespucci)

Venezia accoglie la Amerigo Vespucci: gli eventi

Il Comune di Venezia sta preparando una suggestiva cerimonia di benvenuto dal mare: il raduno delle imbarcazioni è previsto per le 10.15 presso la Punta della Dogana, seguiranno la partenza del corteo acqueo guidato dalla Serenissima tra le 10.30 e le 10.45, fino al momento più importante, l’omaggio ufficiale alla Vespucci previsto per le 11:00.

Chi ha avuto modo di prenotare la visita a bordo, potrà farlo il28 marzo (orario 14 – 20), il 29 o il 30 marzo (orario 13 – 20). Mostre, attività interattive e stand tematici sono dislocati in tutta la città, dove sono previste anche esibizioni musicali come quelle della Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” e della Fanfara del Comando Marittimo Nord. Per l’ultimo giorno di sosta della Americo Vespucci è stato organizzato un saluto dall’acqua per celebrare la presenza del veliero in Laguna.