Sembra un innocente monetina qualsiasi eppure vale 150mila euro: controlla subito nel portafogli, se ce l’hai hai fatto bingo

Moneta rara (Fonte: Canva) - www.adginforma.it
Sembra una monetina qualsiasi, eppure vale 150mila euro. Controllate subito nel portafogli, se ce l’avete, avrete fatto veramente bingo.
Sono molte le persone che amano l’arte del collezionismo, che sia di oggetti rari, orologi, bomboniere particolari, giocattoli e così via. Questa passione sempre crescente la possiamo vedere nel successo che il programma sul Canale 9, Cash or Trash, sta portando alla sua emittente.
Paolo Conticini, il dottor Rosa e tutti i famosi Mercanti, stimano, si aggiudicano e battono, con tanto di martelletto, molti oggetti all’asta, di epoche e brand diversi. Sicuramente tra i settori più gettonati c’è quello della numismatica.
Collezionare monete appassiona molti collezionisti, i quali in questo momento, stanno verificando nel portafogli se hanno questa innocente monetina all’apparenza, che in realtà vale 150mila euro. Ecco di quale stiamo parlando.
Le monete rare più ricercate
Sono molti coloro che cercano di collezionare più monete possibili, passando da quelle del vecchio conio della Lira, fino ad arrivare a tutti i tipi di Euro che si possono trovare in ogni Stato. Ma quelle ancora più rare che i più accaniti vorrebbero possedere sono tutte quelle in edizione limitata, messe in circolazione per alcuni momenti ben precisi, come per esempio quella per gli infermieri nel periodo del covid, o quelle per le Olimpiadi e ancora quelle dedicati ai grandi della scienza, come per esempio, Rita Levi Montalcini.
Inoltre, ci sono tutte quelle monete senza conio, o che presentano un errore, come la monetina da 1 centesimo con la Mole Antonelliana o quella da 1 euro che sembra da 2 euro e così via. Insomma di rarità ce ne sono parecchie, il cui valore supera le vostre aspettative.

Una moneta dal valore di 150mila euro
Tra le varie monete super ricercate dai collezionisti, c’è anche questa monetina dal valore di 150mila euro. Se la trovi nel portafogli avrai fatto veramente bingo, anche perché è stata battuta all’asta solamente poche volte da tanto che è rara. Parliamo del 20 lire del 1908 di Vittorio Emanuele II, noto come l’Aquila sabauda, dove perfino i cataloghi prezziari la schedano semplicemente come “moneta campione”.
Oltre a questa, sono molteplici le monete d’oro che ruotano attorno alla vita dei Savoia che vengono battute all’asta per dei prezzi veramente notevoli. Non è facile trovarle, ma per chi ce l’ha fatta, è stato veramente “un colpaccio” imperdibile. Nella storia delle aste sono state molteplici le monete vendute per dei prezzi esilaranti, come il 20 dollari Usa del 1882 in oro che è stata venduta per 12.500 euro.