Smartphone alla guida, se vuoi evitare le multe devi usarlo solo in questo modo: i rischi vanno a zero

Smartphone alla guida, se vuoi evitare le multe devi usarlo solo in questo modo: i rischi vanno a zero

guidare-cellulare-fonte-pixabay-reynaldodallin-adginforma.it

Se non vuoi restare al verde per colpa dello smartphone, scopri ora come evitare di spendere centinaia di euro, è già successo a tanti altri.

Non rischiare di rovinarti le Feste e di dover pagare una sanzione pecuniaria proprio adesso.

Fai attenzione a come usi il tuo smartphone. Una piccola distrazione adesso potrebbe costarti cara e amara.

Metti al sicuro il portafogli: il segreto per evitare di veder sfumare i tuoi risparmi e spendere centinaia di euro è questo, prendi nota.

Fioccano le multe: ecco che cosa c’è da sapere e come proteggere il conto corrente.

Smartphone alla guida, la novità che ha fatto già fioccare migliaia di multe salatissime

Purtroppo ultimamente non si fa che parlare di multe e contravvenzioni, che sembrano essersi moltiplicate. Stando a quanto riportato da www.moveo.telepass.com infatti, tra il 13 e il 15 dicembre, quasi 5.000 multe e centinaia di patenti ritirate. Questo incremento è la conseguenza dell’intensificarsi dei controlli delle forze dell’ordine. che stanno cercando di garantire il rispetto delle nuove regole a cui attenersi alla guida.

Come forse avrai già saputo dai giornali e dalla televisione, in questi giorni sono entrate in vigore le modifiche normative che hanno cambiato in maniera sostanziale il Codice della Strada. Le nuove norme applicate ai guidatori di veicoli a due e a quattro ruote sono molto più rigide che in passato. Tra i vari divieti, ce ne sono alcuni che riguardano l’uso dei dispositivi elettronici, dai quali ormai nessuno si separa mai. Proprio per questo motivo e per evitare di dover sborsare centinaia di euro, occorre sapere che cosa è consentito fare e che cosa no. Vediamo di seguito come fare a continuare a guidare, proteggendo il conto corrente.

rischi smartphone alla guida
posto-di-blocco-adginforma.it-Fonte-ansafoto

Come evitare di dover sborsare centinaia di euro

Innanzitutto, per evitare di incorrere nelle multe salate, previste dal nuovo Codice della Strada, è bene sapere che, in base all’articolo 173 comma 2, è fatto divieto di utilizzare apparecchi radiotelefonici quindi smartphone, tablet, computer portatili e gli altri device simili non possono essere usati mentre si è alla guida. Questo divieto non si applica solo alle telefonate standard ma a qualsiasi funzione svolta con i dispositivi elettronici. Ad esempio, Google Maps può essere utilizzato ma patto di non tenere lo smartphone in mano. Tuttavia è consentito usare il navigatore vocale, perché con il comando audio non viene compromesso il controllo del volante, in quanto il conducente ha le mani completamente libere e può dedicarsi correttamente alla guida.

Nemmeno quando il semaforo è rosso si può utilizzare il telefono, né tanto meno quando si è in coda nel traffico. Come si legge sul portale web dedicato al diritto, www.laleggepertutti.it, non è consentito l’uso di cuffie e auricolari. La ratio delle nuove norme, rafforzate, è la tutela della sicurezza stradale. Quindi qualsiasi cosa possa distrarre il guidatore o inficiare sulla sua attenzione e disturbare la guida è vietato. Dunque il cellulare si può utilizzare soltanto a motore spento.