Sonno, se vuoi dormire bene allontana questo dispositivo dal letto: è il colpevole di tutti i tuoi incubi

Sonno, se vuoi dormire bene allontana questo dispositivo dal letto: è il colpevole di tutti i tuoi incubi

donna-che-dorme-adginforma.it-fonte-pixabay-StockSnap

Svelato finalmente dopo anni il motivo del sonno disturbato: ecco per quale ragione ti svegli quasi sempre stanco.

Chissà quante volte alzandoti dal letto al mattino ti sarai domandato come mai, ancor prima di affrontare la giornata, provassi una sensazione di fiacchezza. La causa non è quella che immagini.

La ragione strettamente legata oggi ai disturbi del sonno è davvero insospettabile. Una volta che l’avrai scoperta cambierai del tutto le tue abitudini.

Non fare più l’errore che commettono tutti prima di coricarsi o incorrerai in risvegli notturni frequenti, insonnia e altre patologie.

Dovresti smettere di compiere questa azione prima di andare a dormire. Crea al tuo corpo e alla tua mente stress e ti fa perfino ingrassare più facilmente.

Sonno, il vero motivo per cui dormiamo male

L’importanza di un sonno di qualità è nota a tutti e provata da diverse ricerche scientifiche, che negli anni hanno dimostrato come un cattivo riposo possa danneggiare la salute. Il riposo infatti, serve al rinnovamento cellulare. Inoltre, un sonno di cattiva qualità genera nell’organismo un rilascio maggiore di cortisolo, l’ormone dello stress. Dunque se non riposiamo siamo di cattivo umore, siamo stressati, ingrassiamo più facilmente e facciamo fatica a concentrarci anche sui compiti più banali. A tutto questo si aggiunge anche che andiamo a intaccare il normale equilibrio sonno – veglia.

Conoscere il vero motivo per cui oggigiorno la maggior parte di noi non riesce a riposare bene è l’unico modo per prevenire ed evitare i disturbi del sonno. Scopriamo dunque che cosa si cela dietro a problemi come insonnia, risvegli notturni e cattivo riposo.

causa del cattivo sonno
ragazza-con-cellulare-fonte-Pixabay-sweetlouise-adginforma.it

Il responsabile insospettabile del cattivo riposo

Diverse recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che una delle principali cause dei disturbi del sonno oggi è l’uso massiccio degli smartphone e degli alti device digitali. Forse non tutti ne conoscono o ne immaginano gli effetti ma il responsabile del cattivo riposo è proprio l’utilizzo dei strumenti tecnologici. I display del cellulare, del tablet, del computer e anche lo schermo della televisione ci inviano degli stimoli luminosi e sonori che ci inducono a stare svegli e dunque non ci preparano al corretto riposo.

Bisognerebbe smettere di utilizzarli circa due ore prima di andare a dormire, così da consentire al nostro organismo il rilascio corretto della giusta quantità di melatonina. Prima di coricarsi è meglio preferire attività come la lettura. Infine è indispensabile curare l’alimentazione, senza consumare alla sea pasti difficili da digerire e cercare di riposare in un ambiente asciutto, né troppo freddo, né troppo caldo, buio e silenzioso.