Stadio Olimpico Grande Torino: nel 2025 scadono affitto e ipoteca | Il sindaco Lo Russo interviene: “Valorizziamolo”

La decisione del sindaco sullo stadio Olimpico Grande Torino (Canva) - adginforma.it

Lo stadio di Torino sta per veder scadere i suoi giorni di gloria ma il sindaco Stefano Lo Russo è risoluto nel rimetterlo in auge.
Uno dei simboli del capoluogo piemontese è lo stadio Olimpico Grande Torino ma in questi ultimi giorni il suo futuro è diventato piuttosto incerto.
Quest’anno lo stadio vedrà scadere sia il suo affitto che l’ipoteca e superato questo fatidico evento non si sa ancora che fine farà la struttura.
Il sindaco della città piemontese, Stefano Lo Russo, ha espresso la sua forte volontà di rendere grande questo stadio e il fulcro delle azioni future si traduce con un unico incitamento: “Valorizziamolo”.
Tuttavia, prima di poter fare qualsiasi tipo di mossa in merito allo stadio Olimpico Grande Torino si deve aspettare il responso da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Il futuro dello stadio Olimpico Grande Torino
Il prossimo giugno, sia l’affitto che l’ipoteca dello stadio Olimpico Grande Torino scadranno e una volta giunti alla fine si aprirà un nuovo capitolo riguardante una delle strutture simbolo del capoluogo del Piemonte. Il club granata gioca le sue gare in questo stadio dalla stagione 2006/2007 e dopo il prossimo giugno non si sa ancora che cosa accadrà.
La volontà del sindaco Lo Russo e dell’assessore allo sport Mimmo Carretta della Giunta Comunale è soltanto una, ovvero valorizzare l’edificio e non lasciarlo abbandonato a sé stesso. Dal momento che a giugno scadono l’affitto del club granata e l’ipoteca economica ventennale, il sindaco ha inviato un’istanza formale all’Agenzia delle Entrate chiedendo di non rinnovare l’iscrizione ipotecaria.

Tutto nelle mani dall’AdE
La mossa del sindaco Stefano Lo Russo nel chiedere il non rinnovo dell’ipoteca dello stadio Olimpico Grande Torino ha un unico scopo ben preciso. Qualora l’Agenzia delle Entrate dovesse accogliere la richiesta del primo cittadino, il futuro dello stadio avrebbe diverse possibilità di cambiamento e crescita.
Il Torino Football Club (Torino FC) potrebbe anche scegliere di acquistare l’impianto stesso oppure decidere un’altra destinazione per il suo utilizzo. Insomma, se l’AdE dovesse approvare la richiesta del sindaco, lo stadio avrebbe diverse opzioni future davanti a sé. Per come stanno le cose adesso, l’affitto dello stadio sarebbe possibile soltanto per 18 mesi. È tutto nelle mani dall’Agenzia delle Entrate e si deve aspettare la sua decisione per poter scoprire il destino dello stadio Olimpico Grande Torino.