Tappo dello Spumante, quest’anno non buttarlo: nasconde degli utilizzi davvero fenomenali | Lo faccio tutti gli anni
Il tappo della spumante, spesso considerato solo un oggetto di scarto, in realtà può rivelarsi utile in molteplici occasioni, anche se non tutti sono a conoscenza delle sue potenzialità.
È innegabile che, soprattutto durante il periodo delle festività, come il Natale e il Capodanno, molte bottiglie di spumante, prosecco e champagne vengano stappate per brindare all’arrivo del nuovo anno.
Durante questi giorni di festa, non solo si consuma la bevanda, ma trova anche impiego in cucina, come nel caso del celebre riso allo champagne, dove la qualità della bevanda è essenziale.
Proprio in questo periodo le aziende produttrici di spumante, che vanno dai produttori astigiani a quelli francesi, registrano un’impennata delle vendite, non solo per l’uso diretto durante i brindisi, ma anche come parte dei cesti natalizi, che sono diventati un must per il periodo delle feste.
Non tutti però sanno che dopo aver consumato una bottiglia di spumante, il tappo, che sembra un semplice scarto, non va mai gettato via, ma al contrario, questo tappo si trasforma in un piccolo tesoro che può rivelarsi utile in molte situazioni.
Cosa fare con il tappo dello spumante
Generalmente realizzato in sughero, un materiale naturale e biodegradabile che proviene dalla corteccia della quercia da sughero, è molto apprezzato nel mondo del giardinaggio, ed è particolarmente vantaggioso per chi ha il pollice verde. In effetti, non si tratta di un uso casuale, poiché usare il tappo di sughero nel giardinaggio è un ottimo modo per riutilizzarlo, evitando che finisca tra i rifiuti.
Il sughero, seppur biodegradabile, richiede un po’ di tempo per decomporre completamente se lasciato in grandi pezzi e per velocizzare questo processo, è consigliabile tagliarlo a pezzetti più piccoli, in modo che possa integrarsi meglio nel terreno, così, una volta sbriciolato, può essere seppellito vicino alle piante, dove darà numerosi benefici e non solo fornirà sostanze nutritive al terreno, ma contribuirà anche a mantenere il suolo sano e fertile.
Gli utilizzi nascosti del tappo di sughero
Oltre ad essere utile per il giardinaggio, il tappo di sughero può rivelarsi un oggetto perfetto anche per delle creazioni artistiche e creative da realizzare in casa. Grazie alla sua forma e al materiale naturale, è ideale per chi ama il fai-da-te, poiché si possono creare piccoli oggetti decorativi o utili, come sottobicchieri, portacandele o persino collane e braccialetti.
Un esempio di progetto semplice ma originale è la realizzazione di un portacandele a tema rustico. In questo caso basta prendere alcuni tappi di sughero, tagliarli a metà o a rondelle e incollarli su un contenitore in vetro, creando un effetto di texture naturale che darà un tocco unico a qualsiasi ambiente della casa.