TEST DELLA PERSONALITÀ: sei un solitario o l’anima del gruppo? Scoprilo rispondendo a 3 domande

Test della personalità - Adginforma.it (Fonte Pexels)
Con questo test della personalità potrai scoprire come ti percepiscono gli altri e, al contempo, anche i tuoi bisogni: ti basterà rispondere a 3 semplici domande.
Ogni comitiva di amici o gruppo sociale è un mix eterogeneo di individui, caratterizzati da diverse personalità, attitudini e visioni sulla vita e sul futuro.
In fondo, la bellezza dei rapporti interpersonali sta proprio nelle differenze che ci distinguono dall’altro: il confronto e lo scambio arricchiscono, e ci permettono anche di valutare le rispettive esperienze e sensazioni con chiavi di lettura che non siamo avvezzi a considerare.
E se in ogni compagnia spiccano i cosiddetti “animatori”, ovvero coloro la cui sola presenza è in grado di illuminare una stanza intera e di monopolizzare l’attenzione altrui, vi sono anche i “lupi solitari”, persone che generalmente si tengono al margine delle situazioni e che preferiscono mantenere un atteggiamento distaccato, spesso persino controcorrente.
Ti sei mai chiesto come ti percepiscono gli altri? Molti indossano maschere di fronte al prossimo, ma è solamente nell’intimità della propria comfort zone che emergono i lati più autentici di sé. Mettiti comodo, fai un respiro profondo e preparati a rispondere con sincerità a 3 semplici quesiti: le risposte ti permetteranno di comprendere che tipo di aura trasmetti, ma soprattutto i tuoi desideri e la tua personalità.
Test della personalità: 3 domande per connetterti a te stesso
Munisciti quindi di carta e penna (o di buona memoria), rispondi alle seguenti domande e segna le tue risposte, poi scorri al paragrafo successivo.
QUANDO RICEVI UN INVITO AD UN PARTY O UN EVENTO SOCIALE , LA TUA REAZIONE È:
- A – Confermare e correre subito all’armadio per scovare l’outfit più adatto: l’unico problema sarà la scelta delle scarpe da abbinare;
- B – Temporeggiare, cercando di scovare informazioni sui partecipanti e valutando anche il tuo planning di impegni;
- C – Mettere in moto il cervello per sfornare una scusa plausibile, in modo da non presenziare all’appuntamento;.
COME TI RICARICHI NEL TEMPO LIBERO, DOPO UNA LUNGA SETTIMANA DI STUDIO O LAVORO?
- A – Con una bella serata fuori con amici, parenti o colleghi, meglio se chiassosa e ricca di bagordi;
- B – Organizzando una cenetta intima a casa col partner o le proprie besties: vino, junkie food e chiacchiere a volontà;
- C – Il piano prevede: libri, serie-tv, passeggiate in solitaria nella natura e una lunga vasca rilassante, magari con un Martini in mano.
DURANTE UNA CONVERSAZIONE DI GRUPPO, COME TI COMPORTI?
- A – Sei una fonte inesauribile di aneddoti, battute scherzose e commenti arguti, e cerchi di coinvolgere tutti i partecipanti;
- B – Ti limiti ad osservare e ascoltare con attenzione, e interloquisci solo se hai qualcosa di sensato e pertinente da dire;
- C – Tendi a rimanere silenzioso, assorbendo le informazioni utili e isolandoti quando la chiacchiere futili prendono il sopravvento.

Test della personalità: i risultati
MAGGIORANZA DI RISPOSTE A: Hai un’energia travolgente e ti senti sempre a tuo agio, anche nelle situazioni più disparate. Il tuo entusiasmo è contagioso, e il tuo sorriso regala un power up di vitalità a chiunque incontri. Attenzione, però: alla lunga, potresti risultare stancante e persino superficiale.
MAGGIORANZA DI RISPOSTE B: Sei un autentico equilibrista sociale, e riesci ad affrontare serenamente sia le serate più folli che i momenti di raccoglimento intimo. Hai trovato la chiave di volta per preservare la tua tranquillità, ma le tue scelte poco lineari potrebbero farti sembrare scostante.
MAGGIORANZA DI RISPOSTE C: Sei coerente con la tua natura, un vero e proprio lupo solitario che agisce in base alle proprie credenze e non si conforma alla massa. Introspettivo, schivo e con un ricco mondo interiore, sei decisamente affascinante agli occhi degli altri, anche se chi non ti conosce potrebbe bollarti come altezzoso.