Tutto pronto per il Carnevale di Venezia 2025: si parte domenica 16 febbraio | Lista degli eventi in maschera

Carnevale di Venezia 2025, tutti gli eventi in programma - adginforma.it (Foto Pexels)

La città simbolo del Carnevale in Italia si prepara per l’edizione 2025: tutto quello che c’è da sapere e fare a Venezia.
L’origine del Carnevale è da attribuire ai Saturnali di Roma Antica o alle feste dedicate al dio Dioniso caratteristiche della cultura greca.
Diversa, invece, è la storia del Carnevale di Venezia che, nel corso dei secoli, si è affermato come uno dei più importanti e conosciuti in Italia.
Secondo alcune testimonianze storiche, si parlava già verso la fine dell’anno 1000 di una festa caratterizzata da divertimenti che coinvolgevano tutta la popolazione. Risale proprio a quegli anni l’apparizione del termine Carnevale.
Ad oggi, la città della Laguna è il simbolo di questa festività e, ogni anno, attira migliaia di visitatori e turisti desiderosi di farsi coinvolgere dal clima di festa e goliardia che avvolge il territorio.
Carnevale 2025: Venezia sceglie “Il tempo di Casanova”
Ogni anno, Venezia sceglie un tema specifico per il suo Carnevale e l’edizione 2025 è stata dedicata a Casanova, indimenticabile e storico seduttore, grande amante delle donne e spesso protagonista della letteratura e di opere per il piccolo e grande schermo. Intellettuale veneziano, emblema di un’epoca di splendore, libertà e contraddizioni, “Il tempo di Casanova” caratterizzerà il Carnevale 2025 con una serie di eventi che animeranno la città nelle prossime settimane.
Domenica 16 febbraio si parte con i festeggiamenti che vedranno lo storico corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali veneziane realizzato in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e capitanato dalla mitica “Pantegana”: si partirà alle ore 11 da Punta della Dogana per percorrere il Canal Grande verso Rialto. La festa terminerà a Campo dell’Erbaria dove sarà possibile degustare i piatti della cucina eno-gastronomica tradizionale tra musica e tanto divertimento.

Tutti gli eventi del Carnevale di Venezia 2025
Durante il primo weekend di Carnevale, Venezia si popolerà di eventi di ogni genere. Dal 14 al 16 febbraio, l il Teatro La Fenice proporrà “Rigoletto”, l’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave e tratta dal dramma di Victor Hugo “Il re si diverte”, mentre il Teatro Goldoni metterà in scena una delle opere più singolari di Carlo Goldoni, “La moglie saggia”, che mescola tragedia e commedia.
Aprirà venerdì 14 febbraio la mostra “Casanova e la morte o il viaggio senza ritorno” presso lo Spazio Badoer della Scuola Grande San Giovanni Evangelista e, sempre nello stesso giorno, ci sarà la prima delle Quattro serate artistiche promosse dalla Scuola Grande dedicata a San Valentino, mentre si inaugurerà al Museo di Palazzo Mocenigo la mostra fotografica di Attilio Bruni “Il Carnevale alla Porta di Attila”.
Sabato 15 febbraio il Teatro Toniolo si animerà dalle 20.30 con Mauro Repetto e “Alla ricerca dell’Uomo Ragno”, mentre domenica 16, al Centro Culturale Candiani alle ore 18.00 si terrà “Cercando Nora: Tra le ombre di Casanova, amori tormentati tra libertà e seduzione”.
Domenica 16 febbraio, parte dei festeggiamenti di Carnevale 2025 verranno dedicati ai bambini. Presso il Teatro del Parco verranno messe in scena due repliche dello spettacolo “Come SeMe”, mentre a Casa di The Human Safety Net ci sarà alle ore 11 le lettura a bassa voce per bambini dagli 0 ai 6 anni con i volontari di Nati per leggere.
Sabato 15 e domenica 16 febbraio, inoltre, è prevista l’anteprima del Venice Carnival Street Show in Piazza San Marco. Dalle ore 11 prenderà il via “Casanova, che avventure da matti!”, uno spettacolo con performance circo-teatro, clownerie, musicanti, parate, maghi e affabulatori avventurosi sui palchi di Piazza San Marco.