ULTIM’ORA, Catena di supermercati famosissima sbugiardata: “Per farti comprare più cose…” | Ha truffato tutti
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Supermercati strategie di marketing (Canva) Adginforma.it
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I trucchi psicologici usati dai supermercati per farti spendere di più. Riconoscili e impara a fare acquisti più consapevoli.
Quante volte ci siamo ritrovati a uscire da un supermercato con un carrello pieno di cose che non avevamo intenzione di comprare? Spesso, le nostre scelte sono influenzate da strategie di marketing astute che sfruttano la psicologia dei consumatori.
I supermercati sono progettati per farci spendere più di quanto avevamo pianificato, ma se conosciamo i trucchi che utilizzano, possiamo fare acquisti più intelligenti. Ecco alcuni dei metodi più comuni per catturare la nostra attenzione e spingerci a comprare, l’ultimo non te lo aspetteresti mai.
La disposizione dei prodotti ti fa spendere di più
Sapevi che i supermercati posizionano i prodotti più costosi all’altezza degli occhi? Questo è un trucco psicologico studiato per attirare la tua attenzione sui prodotti che vogliono vendere di più. Allo stesso modo, i prodotti più economici sono spesso nascosti sugli scaffali più bassi o più alti, per farti credere che le opzioni più visibili siano anche le migliori.
Inoltre, i supermercati usano il famoso “effetto ancoraggio”: mettono articoli molto costosi accanto a quelli più accessibili, facendo sembrare quest’ultimi un vero affare. La percezione del valore cambia completamente in base a ciò che vediamo per primo.
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Un ambiente studiato per farti rimanere più a lungo
I supermercati non sono solo luoghi per fare la spesa: sono spazi progettati per farti sentire a tuo agio e per prolungare la tua permanenza. Le luci calde e la musica rilassante creano un’atmosfera accogliente che ti fa sentire meno frettoloso e più disposto a esplorare. Più tempo trascorri nel negozio, maggiori sono le probabilità di acquistare prodotti non necessari. E poi, non dimenticare la disposizione strategica dei reparti freschi come frutta e verdura, che ti danno una sensazione di freschezza e salute, spingendoti a comprare anche prodotti che non avevi messo in lista.
Ora arriva la parte più interessante: il profumo! I supermercati spesso utilizzano odori strategici per stimolare i tuoi sensi e spingerti all’acquisto. Sì, hai capito bene: alcuni negozi diffondono appositamente il profumo di pane fresco o dolci appena sfornati nelle aree più affollate. Questo aroma fa sì che tu associ il supermercato a un ambiente accogliente e familiare, facendo scattare l’impulso di acquistare più del necessario. Non si tratta solo di un odore gradevole: il profumo stimola il nostro subconscio, facendoci sentire più felici e, inevitabilmente, più propensi a spendere.