ULTIM’ORA, Divieto assoluto di guidare su questa strada quando piove | In inverno in pratica se prendi il treno è meglio

divieto in caso di pioggia-Pixabay-freestocks-photos-Adginforma.it
Tieni d’occhio il meteo prima di uscire di casa se non vuoi beccare multe: le contravvenzioni per questo divieto sono molto salate.
Automobilisti, conducenti di bus e motociclisti sono andati su tutte le furie non appena hanno scoperto la norma stradale.
Ecco che cosa impone la bizzarra legge sulla guida in caso di mal tempo.
Ti conviene munirti di ombrello e utilizzare i mezzi pubblici al posto dell’auto.
Non ci sono sconti per chi infrange la regola che vieta ai veicoli di percorrere questa strada quando piove.
Il Codice della Strada e gli obblighi imposti a chi si mette alla guida
Il 14 dicembre scorso è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, che ha introdotto divieti e obblighi diversi da quelli vigenti fino ad allora. Tra le novità normative più importanti ci sono quelle riguardanti l’uso del cellulare e delle cuffie alla guida e quelle sui nuovi limiti relativi al consumo di bevande alcooliche. Inoltre, sono nate anche tante nuove regole per chi si muove sui monopattini elettrici e per chi è neopatentato. Nonostante l’intento con cui è nata la Legge sia ben chiaro e sia condiviso dalla maggior parte dei cittadini del Bel Paese, l’inasprimento di alcune pene e certi divieti finora inimmaginabili, hanno fatto storcere il naso a parecchi conducenti, motociclisti e automobilisti.
In particolare, il tasso alcolemico massimo consentito per guidare, che adesso è stato ridotto allo 0,5 g/l e per i neopatentati e gli autisti professionisti addirittura allo 0,0 g/l, ha fatto molto discutere. Nonostante le polemiche, diffuse soprattutto tra i ristoratori che hanno visto calare i guadagni, a causa del fatto che i clienti non ordinano più vino, questi divieti non sono i più severi tra quelli vigenti. Altre norme, per qualcuno, sono assai più opinabili. Ne esiste una che vige in caso di pioggia, che ha fatto strabuzzare gli occhi a tutto coloro che si mettono al volante. Scopri di che cosa si tratta se vuoi evitare brutte sorprese.

Il divieto e la multa in caso di pioggia
Le regole più bizzarre non sono di certo quelle del Codice della Strada italiano. In altri Paesi esistono delle norme che impongono obblighi e divieti davvero molto particolari. Il motivo spesso è legato alle condizioni climatiche avverse, completamente diverse da quelle del Bel Paese. Non serve andare dall’altra parte del mondo per scoprire che esistono Leggi considerate da qualcuno sui generis. Anche nel vecchio continente, a pochi centinaia di km dallo stivale vige un divieto abbastanza singolare.
Nel Regno Unito infatti, a causa delle frequenti piogge, è stata introdotta una pena pecuniaria che impone una multa salata a chi, guidando, anche inavvertitamente, schizza i pedoni a lato della strada. Per tanto, non conviene affatto passare sopra le pozzanghere con la propria auto, se non si vuol rischiare di ricevere una multa che va da 100 fino a un massimo di 5mila sterline e perdere i punti sulla patente.