Ultim’ora, scoperto il metodo per memorizzare qualsiasi cosa senza difficoltà: così ricordi anche cosa hai mangiato nel 1990

Come memorizzare velocemente (Fonte: Canva) - www.adginforma.it
Ecco qual è il metodo per memorizzare qualsiasi cosa senza più nessuna difficoltà.
Oggi giorno ci serviamo spesso della tecnologia, praticamente per tutto: dal fare i conti, a scrivere la lista della spesa, alla programmazione di promemoria vari, con tanto di avviso sonoro, fino ad arrivare all’utilizzo dell’I.A. anche per risolvere i problemi matematici.
Questi strumenti digitali è vero, ci migliorano la vita, ma non il vostro cervello, il quale a lungo andare diminuirà le sue innumerevoli funzioni, perdendo sempre più smalto. Per questo gli esperti consigliano di continuare a leggere, di scrivere, di imparare poesie e anche di memorizzare tutto quello che è possibile, per tenere la vostra mente sempre allenata.
Per questo motivo oggi vogliamo suggerirvi un metodo per memorizzare senza difficoltà, in modo da utilizzare la vostra mente e non il vostro smartphone. Con questo trucchetto ricorderete fatti di anni addietro.
L’importanza di mantenere il cervello allenato
Un cervello che non viene più usato è un organo che piano piano si deteriora, velocizzando così l’insorgenza di quelle patologie che potrebbero arrivare da anziani, come per esempio la demenza senile. Per questo i più grandi scienziati e studiosi della storia, non hanno mai smesso di tenere allenata la propria mente, continuando a studiare e a leggere il più possibile.
A un certo orario, spegnete il vostro smartphone, smettetela di guardare messaggi e notifiche social e prendete un buon libro dalla vostra libreria. Per quanto gli ebook sono comodi e pratici, volete mettere la bellezza di tenere in mano un libro cartaceo, sfogliandolo e respirando il più possibile quell’odore di carta stampata? Sarà un discorso da puristi, ma fateci caso.

Il metodo per memorizzare più velocemente
Viviamo in una realtà dove la vita scorre a 100 km/h, motivo per cui spesso è difficile potersi ricordare tutto, per questo motivo oggi vogliamo suggerirvi un metodo per poter memorizzare che vi aiuterà molto. Come rivelano da studenti.it, dovrete seguire tre step, per poter utilizzare il loro metodo:
- focalizzatevi sull’origine del concetto, per esempio se dovete sostenere un esame all’università, il punto chiave sarà il nome della materia d’esame e quello del professore;
- trova tutte le keyword da attribuire a quell’esame particolare, come per esempio se l’esame è di arte moderna, le parole che vi potrebbero aiutare saranno: arte moderna, Rinascimento, Firenze, 1401 e così via;
- associate il tag dell’origine a quelle dell’oggetto, quindi inserite le parole chiavi in un contesto che potreste ricordarvi, come per esempio: 1401 giovani hanno bevuto Martini (nome del prof di fantasia) a Firenze. In questa maniera avete inserito le vostre parole chiave in una frase semplice da ricordare.
Anche associare alle parole delle immagini potrebbe esservi d’aiuto, per esempio il bicchiere di Martini potreste associarlo al Campanile di Giotto e così via. Fateci sapere cosa ne pensate di questo trucchetto.