Umidità in casa, col verde ho risolto ogni problema: questi cinque nomi mi hanno salvato muri e mobili

Umidità in casa, col verde ho risolto ogni problema: questi cinque nomi mi hanno salvato muri e mobili

Piante contro l'umidità - Adginforma.it (Fonte Pexels)

Se vuoi preservare la tua casa dai danni dell’umidità e vivere in un ambiente più salubre, corri in vivaio: queste 5 piante fanno miracoli.

Come ben sappiamo, l’umidità in casa può essere foriera di grossi guai: essa, infatti, non solo danneggia l’aspetto degli ambienti interni, ma anche la salute dei rispettivi occupanti.

L’umidità può facilmente contribuire alla formazione di muffe, e di conseguenza al deterioramento di pareti, soffitti e pavimenti, oltre che causare cattivi odori e macchie antiestetiche, che vaneggiano gli sforzi delle casalinghe più scrupolose.

Per quanto riguarda la salute di chi vi è esposto, invece, l’umidità eccessiva può provocare problemi respiratori quali allergie, asma e altre patologie, oltre che aumentare la sensazione di freddo, con buona pace dei termosifoni accesi.

Durante l’inverno, purtroppo, il problema dell’umidità in casa si accentua, poiché le case vengono ventilate in misura minore per mantenere il calore all’interno, e il contatto tra l’aria fredda esterna e i vetri riscaldati delle finestre contribuisce alla formazione di condensa. Senza dimenticare che, proprio durante la stagione più rigida dell’anno, spesso amiamo coccolarci con piatti che necessitano di una lunga cottura, come minestroni, ragù, vellutate e altre preparazioni che implicano la formazione di vapore ai fornelli: come rimediare?

Le soluzioni green contro la condensa in casa

In casa il tasso di umidità dovrebbe aggirarsi tra il 40% e il 60%, intervallo che previene la formazione di muffa e acari della polvere, e che mantiene gli ambienti interni sani e confortevoli per chi vi soggiorna.

Ma c’è una buona notizia: anziché investire in deumidificatori o altri dispositivi progettati appositamente per assorbire la condensa, possiamo abbellire la nostra casa con alcuni corner verdi che appagheranno la vista e proteggeranno le stanze dall’accumulo di umidità. A partire dalla Felce di Boston, una pianta scenografica e rigogliosa che migliora a colpo d’occhio l’estetica della casa, assorbendo al contempo le particelle di acqua sospese nell’aria. Anche l’Aloe Vera, nota per i suoi molteplici benefici per la salute, offre lo stesso risultato, e lo stesso vale per la Pianta del Serpente (o Sansevieria), molto resistente e facile da curare.

Piante contro l'umidità - Adginforma.it
Piante contro l’umidità – Adginforma.it (Fonte Pexels)

Altre piante assorbi-umidità

Se vuoi aggiungere altri tocchi green in casa, adornando magari mensole, scaffalature o mobili TV, potete optare per il Giglio della Pace. Si tratta di una pianta conosciutissima per la sua capacità di purificare l’aria, e si adatta particolarmente ad ambienti umidi, come il bagno. E poi, vuoi mettere il colpo d’occhio?

Anche la Pianta Ragno rappresenta un’alleata formidabile nella lotta contro l’umidità: oltre ad essere un elemento di decoro decisamente apprezzabile, essa è facilissima da coltivare e richiede poca manutenzione, caratteristiche che la rendono perfetta anche per i neofiti del giardinaggio!