“VIETATO guidare se la targa dell’auto termina con questo numero” | Chi ha questa vettura se la fa a piedi da oggi: la legge lo dice chiaro e tondo

“VIETATO guidare se la targa dell’auto termina con questo numero” | Chi ha questa vettura se la fa a piedi da oggi: la legge lo dice chiaro e tondo

stop alle auto-Pixabay-Alexas-Fotos-Adginforma.it

Preparati a muoverti a piedi. Il contapassi del tuo telefono raggiungerà risultati record se hai una di queste auto.

Il divieto è uno dei più criticati eppure, a quanto pare, alcune vetture non possono circolare.

Controlla subito se la tua automobile è una di quelle interdette al traffico per evitare brutte sorprese.

Le domeniche ecologiche qui non c’entra nulla e nemmeno l’area C di Milano.

Non si tratta neppure delle zone a traffico limitato presenti nei centri delle maggiori città italiane. Ecco dove è vietato mettersi al volante.

Il divieto inaspettato che costringe a muoversi a piedi o con i mezzi pubblici

Negli ultimi decenni l’aumentare dei mezzi di locomozione ha inasprito il problema del traffico nelle principali città italiane. Questo fenomeno congela ogni giorno strade e autostrade, specialmente nelle ore di punta. Purtroppo però non è l’unica conseguenza del fatto che attualmente tutti possiedono un’auto e la usano ogni giorno. L’aspetto peggiore della vicenda è rappresentato dalla quantità di emissioni inquinanti generate da auto, moto e bus.

Per ovviare a tale problema, in alcune zone, sono stati introdotti incentivi statali sull’acquisto di veicoli elettrici o ibridi e sono state create iniziative finalizzata ad abbattere l”inquinamento. Nei mesi scorsi la capitale è stat istituita la cosiddetta Fascia verde, una zona a traffico limitato a cui possono accedere solo i veicoli di ultima generazione, meno inquinanti. Dunque ormai siamo abituati alla notizia di intere zone cittadine interdette al traffico. A quanto pare però c’è un divieto di circolare di cui non tutti sono a conoscenza. Scopri di che cosa si tratta, se non vuoi avere brutte sorprese.

divieto di circolazione per queste targhe
divieto di circolazione per queste auto -fonte-Canva-ablokin-Adginforma.it

Dove non è possibile circolare e a quali vetture si applica lo stop forzato

Le domeniche ecologiche e i giorni del calendario in cui si può circolare a targhe alterne, l’area C, la Ztl fascia verde di Roma sono una realtà a cui ci stiamo abituando qui i Italia. Anche oltreconfine però esistono questi divieti e, in alcune aree del mondo, ci sono regole ancor più restrittive che nel Bel Paese.

Nelle Filippine ad esempio e, in particolare nella città di Manila, l’accesso alle strade è consentito in base al numero finale delle targhe. Ad esempio, se la targa di un’auto termina con 1 o 2, è vietato percorrere determinate strade in alcuni giorni e in alcune fasce orarie, come il lunedì dalle ore 7:00 alle ore 19:00. In Indonesia, a Giacarta, le forze dell’ordine verificano che nelle auto abbiano almeno tre passeggeri a bordo. Tutto questo serve a combattere l’intenso traffico, le emissioni inquinanti e lo smog cittadino.