Vigilia, con la ricetta giusta le trofie con gamberetti e pomodorini mi escono una bomba: il trucco è solo uno

Vigilia, con la ricetta giusta le trofie con gamberetti e pomodorini mi escono una bomba: il trucco è solo uno

Primo piatto per le feste - canva - adginforma.it

Il sapore delle Feste è tutto racchiuso in questo piatto speciale, preparalo alla vigilia per far felici tutti i tuoi ospiti.

Per il 24 dicembre la tradizione impone un menu a base di pesce e questa pietanza è la regina del cenone.

Aspettare la mezzanotte sarà più bello grazie al gusto inconfondibile e deciso di questo primo piatto buono da leccarsi i baffi.

Non c’è vera Vigilia di Natale senza una buona porzione di trofie con gamberetti e pomodorini, scopri subito come si prepara e stupisci amici e parenti.

Ecco come fare a realizzare la semplice ricetta senza essere chef né cuochi provetti: allaccia il grembiule e segui questi passaggi.

Vigilia di Natale, il primo piatto che mette d’accordo grandi e piccini

La Vigilia di Natale è un momento magico in cui, riuniti attorno alla tavola, ogni anno si aspetta in compagnia di amici e parenti la mezzanotte. Allo scoccare della mezzanotte tutti si scambiano gli auguri di Buon Natale, alcuni vanno in chiesa per la santa messa e altri scartano pacchetti e doni. Su una cosa però sono tutti d’accordo: è una festa che va celebrata nel rispetto della tradizione. Il menu in genere si basa su piatti di pesce fresco. Per non scontentare nessun palato occorre portare in tavola piatti semplici e saporiti. Le trofie con gamberetti e pomodorini sono uno di questi.

Vediamo come si realizza un buon primo piatto, perfetto per la Vigilia di Natale. Rilassati: non occorre essere chef né avere comprovate doti ai fornelli se si segue questa ricetta.

trofie
Primo per Natale – canva – adginforma.it

La ricetta semplice ma d’effetto delle trofie con gamberetti e pomodorini

Per due persone servono 160 grammi di trofie, 50 ml di panna da cucina, uno spicchio d’aglio, 200 grammi di gamberetti, 200 grammi di pomodorini freschi ciliegini o datterini, un ciuffo di prezzemolo, 1 o 2 bicchieri di vino bianco, olio di oliva, sale fino. Ecco come si preparano le trofie con gamberetti e pomodorini: per prima cosa occorre far imbiondire l’aglio e il peperoncino con l’olio di oliva in una padella capiente. Poi vanno aggiunti i gamberetti senza carapace. Se si decide di usare quelli surgelati, questi vanno prima fatti scongelare del tutto, altrimenti tireranno fuori troppa acqua.

Una volta che i gamberetti sono stati cotti in padella, occorre aggiungere il vino bianco e i pomodorini a pezzetti, poi anche il prezzemolo fresco tritato e il sale. Ora vanno fatti cuocere qualche minuto. Infine, bisogna spegnere la fiamma e unire la panna. Intanto vanno fatte cuocere le trofie, lessandole in abbondante acqua salata. Poi vanno scolate al dente e saltate in padella con il sugo dei gamberetti e pomodori. Buon appetito e buona Vigilia di Natale.