Yogurt, prima di mangiare anche quello rimasto attaccato al coperchio pensaci bene: ingerisci anche questa sostanza senza saperlo

Yogurt, prima di mangiare anche quello rimasto attaccato al coperchio pensaci bene: ingerisci anche questa sostanza senza saperlo

Yogurt in vasetto - Adginforma.it (Fonte Pexels)

Se anche tu hai l’abitudine di leccare il coperchio dei tuoi vasetti di yogurt, finora hai ingerito delle sostanze che nemmeno immagini. Ecco perché dovresti smettere.

Lo yogurt è senza dubbio uno degli alimenti più amati dai consumatori di tutto il mondo, nonché uno dei più versatili. Questo prodotto, infatti, oramai viene offerto al pubblico in molteplici versioni: oltre ai gusti fruttati (che a loro volta possono essere cremosi, oppure in pezzi), ci sono anche gli aromi al caffè, alla vaniglia, al cioccolato e alle creme.

Per non parlare degli yogurt ai cereali, solitamente ricchi di fibre e perciò tanto cari a chi soffre di intestino pigro. Oppure, sono in vendita anche quelli super light, adatti agli amanti del fitness e a chi vuole concedersi una coccola nonostante la dieta.

Lo yogurt, inoltre, è un trionfo di nutrienti benefici per l’organismo: esso contiene infatti proteine, calcio, vitamina B12, fosforo e riboflavina, ma anche probiotici che migliorano la salute intestinale e rafforzano il sistema immunitario.

Infine, generalmente lo yogurt è più facile da digerire rispetto al latte e ad altri latticini, poiché i batteri al suo interno aiutano a processare più velocemente il lattosio. Se non bastasse, bisogna ammettere che – nella maggioranza dei casi – il rito dello yogurt rappresenta un momento di puro piacere per le papille gustative: ecco spiegata la sua popolarità. Ma se anche tu lecchi sempre la linguetta di alluminio che sigilla i tuoi vasetti di yogurt, c’è qualcosa che dovresti sapere…

Leccare il coperchio dello yogurt: perché non dovresti farlo

Iniziamo con una considerazione imprescindibile: l’intero contenuto del vasetto, ovvero lo yogurt stesso, è perfettamente commestibile, poiché sottoposto a certosini controlli di sicurezza alimentare. E questo, in linea teorica, dovrebbe valere anche per la patina di prodotto presente sulla linguetta in alluminio che sigilla il vasetto.

Tuttavia, anche se leccare il coperchio sembra un’abitudine del tutto innocua, questa pratica presenta diversi rischi per la salute. La linguetta in alluminio, infatti, può essere contaminata da polvere e da altri agenti patogeni durante il processo di produzione e di trasporto. Perciò, anche se il contenuto del vasetto è protetto, la superficie esterna della linguetta viene spesso a contatto con superfici non igieniche, e tali batteri potrebbero facilmente migrare anche nella zona interna, soprattutto negli attimi successivi all’apertura della confezione. Quindi, è molto meglio rimuoverla e gettarla immediatamente nella spazzatura, in modo da evitare possibili contaminazioni microbiche.

Yogurt - Adginforma.it
Yogurt – Adginforma.it (Fonte Pexels)

E non è tutto…

Occorre infine considerare che la linguetta di alluminio è sottile, e i suoi bordi affilati: questo espone il consumatore al rischio concreto di tagliarsi le labbra e la lingua durante la rimozione del prodotto dalla sua superficie. E una ferita in bocca può guarire molto lentamente a causa della continua esposizione a cibi e bevande, eventualità che aumenta peraltro il rischio di infezioni.

Infine, il contatto diretto della lingua con l’alluminio può lasciare un sapore metallico sgradevole, rovinando così l’esperienza dello yogurt e alterando il suo sapore originale… ne vale la pena?